Golfo della Spezia e Cinque Terre

seguici su

Vela weekend tra il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre

Il Golfo della Spezia, conosciuto anche come Golfo dei Poeti, è un’ampia e profonda insenatura della costa del Mar Ligure, situata all’estremità orientale della regione Liguria. Il golfo prende il nome dalla città della Spezia, ubicata in posizione centrale in fondo al golfo stesso, laddove sorge un’importante porto mercantile.

Alle due estremità del golfo si trovano i borghi più belli e suggestivi di Porto Venere e Lerici, che visiteremo durante il nostro weekend.

Il Golfo della Spezia è anche rinominato Golfo dei Poeti: questa terra composta da una costa di mille colori, borghi a picco sul mare, acque cristalline era la meta preferita di grandi poeti e scrittori come Shelley, Byron, Petrarca e Montale, dove qui trovavano pace e ispirazione per le loro opere.

Toccheremo anche Vernazza, definita da molto la più suggestiva delle Cinque Terre. Attraccheremo nel porticciolo e risaliremo le ripide e strettissime stradine del paese per risalire il borgo fino allo sperone, dove troveremo una vista mozza fiato del Mediterraneo: Il colpo d’occhio è senza dubbio il più spettacolare!

lerici-dintorni-delleco-del-mare

Insenatura Lerici

lerici-il-borgo-intorno-al-castello

Vista del borgo di Lerici

Durata: 3 giorni 

PROGRAMMA

Venerdì: Inizia il weekend!!! Imbarco entro le ore 18-00 con distribuzione delle cabine e briefing sull’utilizzo dell’imbarcazione. Una volta tutti a bordo si salpa verso il Golfo della Spezia, dove passeremo la prima notte cenando all’ancora davanti al suggestivo Porto Venere.

Sabato: Sveglia alle 08-00, abbondante colazione e pronti a salpare in direzione Cinque Terre!!! Ci sarà la possibilità di fermarsi e scendere per una visita alla bellissima Vernazza. Nel pomeriggio ritorno verso il golfo ed eventualmente visita a Porto Venere. Notte e cena in rada nel caratteristico seno delle Grazie.

Domenica: Sveglia alle 08-00, colazione, mollati gli ormeggi e partenza per un tour delle isole del parco di Porto Venere, con suggestivo pranzo in rada davanti a Lerici; nel primo pomeriggio partenza per il rientro alla base con arrivo previsto per le 17-30.

Vi assicuriamo una vacanza all’insegna del relax, con bagni in mare e di sole, veleggiate e per chi vuole avvicinamento ai primi rudimenti della vela.

 

Imbarco: Entro le ore 18-00 a Fiumaretta del venerdì, sbarco a Fiumaretta entro le 18-30 della domenica

Nel caso l’imbarco del venerdì avvenisse oltre le ore 18-00 la partenza avverrà la mattina del sabato dopo la prima colazione, con possibilità di cenare a bordo dell’imbarcazione oppure al servizio ristorante del marina di Ripaverde.

 

Richiedi informazioni e disponibilità