Si salpa dal Nuovo Porto di Cecina

seguici su

Le Barche VelaRelax salpano dal nuovo porto di Cecina

DA CECINA VERSO L’ARTE, LA STORIA E LE PERLE DEL TIRRENO

Il Porto di Cecina nasce in una zona assai strategica sul territorio toscano: a Cecina, località turistica molto amata e frequentata per la sua tradizione di accoglienza ed ospitalità e la sua posizione ridente. Una posizione tattica, che consente al visitatore di essere vicino a tutte le bellezze storiche e naturali della Toscana.

Distanza dalle principali vie di comunicazione:

•Aeroporto Internazionale di Pisa 48 km

•Stazione ferroviaria di Cecina 1,5 km

•Casello autostrada A/12

Coordinate del Porto:

43°18′.9″ 10°29′.15″

UN MONDO DA SCOPRIRE VIA MARE

Il punto di partenza ideale per visitare le bellezze dell’Arcipelago.

In virtù della sua posizione invidiabile, il Porto di Cecina sarà un punto di partenza “tattico” per raggiungere in tutta semplicità l’Isola d’Elba e le altre perle dell’Arcipelago toscano, ed anche la Corsica. Tutte mete di grande attrattiva, che svelano il loro fascino per intero solo a chi le scopre via mare.

•NATURALMENTE PREZIOSO

Perfettamente incastonato nella linea di costa, punto d’incontro pittoresco e suggestivo tra terra e mare, il porto di Cecina accoglierà il visitatore con la sua bellezza naturale e la ricchezza della sua terra. Una terra preziosa, i cui frutti, primi fra tutti i celebri vini, sono noti al mondo per qualità e carattere.

•TATTICO APPRODO

Il Porto di Cecina nasce in una zona assai strategica sul territorio toscano: sulla Costa degli Etruschi, ad un passo dalle vestigia storiche di Populonia e Baratti, a pochi chilometri da poli d’interesse vitivinicolo come Bolgheri e la Val di Cornia, punto di partenza tattico per il turismo giornaliero verso le città d’arte: Firenze, Pisa, Siena, Lucca. Approdo ideale per gli amanti dell’arte e del buon vivere.

RIQUALIFICAZIONE E CAPITALIZZAZIONE

Sarà un porto turistico per imbarcazioni a vela e motore di lunghezza comprese tra 8,00 e 40,00 m, oltre alle barche da pesca fino a 18,00 m e motoscafi dei servizi turistici e della metropolitana del mare, per complessivi 800 natanti circa. Rappresenta un investimento a capitale completamente privato, che costituirà garanzia di occupazione per circa 330 persone direttamente impiegate nell’attività portuali e di terra, con un indotto stimato in oltre 4.000 nuovi posti di lavoro. Sarà dotato di servizi turistico-ricettivi, di impianti di alaggio e varo, aree di rimessaggio e manutenzione anche self service, di aree commerciali, di ristorazione, espositive, congressuali, con dotazione di servizi di acqua potabile, energia elettrica e luce in banchina; il tutto inserito nel verde della pineta del litorale. Sarà autosufficiente sul piano energetico grazie ad un impianto fotovoltaico da 1.000 kW ed un impianto di dissalazione dell’acqua di mare con due gruppi ad osmosi inversa che produrranno 500 m3/giorno di acqua potabile ciascuno.

Il porto delle opportunità

Tanti gli aspetti che conferiscono al porto di Cecina una personalità più unica che rara.

•ALL’AVANGUARDIA IN EUROPA

Il Porto di Cecina potrà dirsi senza indugi il più lungimirante, non solo del nostro Paese ma dell’intero continente: grazie ad un progetto coraggioso e all’avanguardia, infatti, sarà il primo porto europeo in grado di assicurare una totale autonomia energetica alle sue strutture.

•UN PORTO CHE È UN MONDO

Il progetto prevede la realizzazione di un vero e proprio polo di attrazione sul mare: un centro vivo e vissuto, in grado di offrire servizi ad alto tasso di qualità destinati all’intrattenimento e all’occupazione della popolazione locale e mirati all’incentivo di un turismo per famiglie e clientela business. L’approdo ideale per i viaggiatori del mare

Più di 800 posti barca e tutte le infrastrutture necessarie per l’accoglienza.

Oltre 800 posti barca, per imbarcazioni da 8 a 40 metri, con un vantaggio assolutamente esclusivo: la maggior parte di essi sono realizzati su area privata, e non sono perciò soggetti a vincoli demaniali. Da segnalare inoltre, tra i numeri interessanti del Reparto Marina, i 1.100 mq di cantiere nautico, il porto a secco per 400 imbarcazioni fino a 9 metri, i 2 padiglioni espositivi per la nautica. Opportunità e attività per vivere il mare

Tutte le dotazioni per un approdo ed una permanenza all’insegna del relax.

SERVIZI PORTUALI

•Fornitura di corrente, acqua potabile ed acqua di lavaggio ad ogni posto barca

•Impianto Pomp-out bagni imbarcazioni in tutti i pontili e le banchine

•Recupero acque di sentina

•Distributore carburanti (anche bio-diesel)

SERVIZI CANTIERISTICI

•Padiglione per esposizioni

•Area di cantiere con 2 bacini di alaggio e varo con profondità di 4,5 m.

•2 travel-lift fino a 200 t. per imbarcazioni fino a 40 m.

ATTIVITÀ RICREATIVE

•Circolo Nautico

•Vela (con scuola iniziazione e altura)

•Canottaggio (con scuola di canoa)

•Diving (con corso per brevetto)

•Pesca sportive

NEL CENTRO ESATTO DI UN PASSATO GLORIOSO

L’Etruria: un mondo di storia, tradizioni e buon vivere. Il Porto di Cecina nasce in un territorio magico, attraversato dagli echi della Storia: nel cuore esatto dell’Etruria, ad un passo dalle vestigia storiche di Populonia e Baratti; si trova inoltre a pochi chilometri da poli d’interesse vitivinicolo come Bolgheri e la Val di Cornia, dove è possibile degustare i frutti più celebri di una terra ricca e generosa.

ARTE, STORIA E CULTURA

Un patrimonio unico al mondo, a pochi chilometri dalla costa. Poche decine di chilometri separano questa location esclusiva dalle città d’arte più rinomate al mondo: Firenze con il suo patrimonio di tesori; Siena, autentico gioiello circondato da paesi e cittadine medievali; Pisa con le sue bellezze artistiche uniche al mondo. Tutte mete raggiungibili in poco tempo, e perfette sia per un turismo giornaliero che per un’escursione di più lunga durata.